domenica 13 febbraio 2011

Ansia e cattivo umore nella sindrome Cdls.

Grazie ad alcune interviste sottoposte ai genitori e agli operatori che lavorano con individui Cdls, si è giunti alla conclusione che sarebbero gli stati d'ansia la causa di alcune forme di autoaggressività.
Ovviamente la ricerca è ancora in corso, quindi al momento son stati raccolti solo annedoti in questa direzione. Da queste interviste è emerso che tra le forme più comuni di comportamento autoaggressivo vi è lo stuzzicarsi delle gambe e delle braccia causando possibili escoriazioni. Ciò accade quando il bambino/ragazzo Cdls si sente sotto pressione, ed è (la maggior parte delle volte) associato ad una modifica nell'ambiente sociale quotidiano -o più in generale della routine- dell'individuo in questione (ad esempio il passaggio ad una scuola nuova). In conclusione, se non ci sono problemi di tipo salutare, il toccarsi gambe e braccia può quindi essere correlato ad un aumento dello stato ansioso (incluso il malumore) e bisogna quindi ricercarne le cause ambientali.

1 commento:

  1. Stò continuando a seguire con molta attenzione questo blog! e ti volevo ringraziare perchè tratti di agormenti molto interessanti e dei quali si sente parlare troppo poco!
    grazie ancora e continua così!

    RispondiElimina